loading
please wait

Networking – Sanità

4 Maggio 2020

Tecnologia avanzata per reti wired e wireless di una struttura ospedaliera

Cliente

Il cliente è un ente ospedaliero di importanza nazionale la cui fondazione risale al 1591 con la costruzione dei primi 5 ospedali, con sede principale a Roma e le altre strutture ospedaliere nell’Italia meridionale.

Esigenza

Il cliente aveva necessità di apportare dei sostanziali aggiornamenti alle infrastrutture di rete di due ospedali del centro sud. In particolare su una sede c’era l’esigenza di sostituire delle apparecchiature di rete wired (core switch e switch di piano), ormai obsolete e con i costi di manutenzione troppo elevati.

Per la seconda sede il cliente ha avuto la necessità di avere a disposizione una nuova infrastruttura wireless oltre al rinnovamento anche per loro della rete Wired, e una nuova rete di comunicazione via telefono IP per sostituire i vecchi cerca persone.

 

 

Soluzione

Il cliente ha richiesto a diversi vendor/partner una propria soluzione che indirizzasse le singole esigenze. Dopo un’attenta analisi, hanno scelto la soluzione proposta da Harpa Italia sia per l’ottimo rapporto prezzo/prestazione sia per la professionalità dimostrata dal proprio personale durante tutta la fase progettuale. La soluzione proposta da Harpa Italia si è basata esclusivamente sulla tecnologia HPE/Aruba con la quale Harpa ha una partnership ormai consolidata da più di 35 anni di collaborazione.

Nella prima sede, la cui esigenza era esclusivamente sulla parte wired, sono stati sostituiti il 70% degli switch di piano con dei nuovi switch HPE di ultima generazione e il relativo ed unico centro stella esistente con una coppia di Core Switch HPE per garantire l’alta affidabilità in caso di guasto.

Nella seconda sede è stata implementata l’infrastruttura wireless con circa 160 access point, 50 switch di piano e due Core Switch in alta affidabilità oltre alla fornitura di una nuova centrale telefonica sw con 80 telefoni IP.

 

 

Benefit

L’implementazione delle suddette soluzioni hanno determinato un notevole miglioramento per quanto riguarda le performance dei servizi ospedalieri, esempio la possibilità di gestire in maniera molto veloce tutto il contesto delle cartelle cliniche elettroniche, il contatto immediato con il personale medico ed infermieristico tramite telefono IP, la totale copertura di rete dell’ospedale.

Altro importante benefit ottenuto è stato quello di eliminare i costi della manutenzione degli apparati, migliorando la parte opex, acquisendo tutta la nuova infrastruttura con 5 anni di supporto di manutenzione H24.

Recent posts
Aircare - Commercial
Progetto relativo al monitoraggio della qualità dell'aria indoor di un centro commerciale. con circa 10000mq di locali.
Aircare - Integrazione
Scopri come è possibile integrare i dati di Aircare nei sistemi di ventilazione e di Building Management System.