loading
please wait

McuboICT – Trasporti

4 Maggio 2020

Un'architettura di monitoraggio modulare integrata su misura

Cliente

Il cliente si è posto l’obiettivo di gestire al meglio le macchine di erogazione di titoli di viaggio (Self Services) e le validatrici presenti nelle stazioni ferroviarie.

Esigenza

La estrema complessità tecnologica delle Self Services, la loro numerosità e la particolare necessità di spostare le macchine in funzione delle necessità commerciali, rende estremamente onerosa la manutenzione, sia dal punto di vista di effort che organizzativo.
Problematica simile per le validatrici che sono presenti in numero estremamente elevato nelle stazioni ferroviarie italiane.

 

 

Soluzione

La soluzione proposta da Harpa Italia, prevede il monitoraggio in near real time di tutti gli apparati, nelle loro componenti tecnologiche.

Il monitoraggio genera un notevole numero di dati che, opportunamente elaborati, consentono di ottenere una vista sinottica dell’intero installato dal punto di vista della disponibilità del servizio.
Da una mappa del territorio nazionale si scende fino al dettaglio della mappa della singola stazione, e da lì alla informazione sulla posizione fisica e sulla condizione funzionale di ogni apparato.
Il cliente ha messo a disposizione le informazioni necessarie alla costruzione della base di dati su il sistema Mcubo ICT agisce.

L’implementazione della soluzione Mcubo ICT non ha comportato alcuna installazione software o hardware sui sistemi del cliente.

 

 

Benefit

Grazie ad Mcubo ICT, l’azienda ora può:

  • Conoscere immediatamente tutte le condizioni di indisponibilità, sia parziale che totale, delle apparecchiature in gestione.
  • Inviare segnalazione a tutti i responsabili della gestione operativa, sia a livello nazionale che regionale, con reportistica automatica quotidiana.
  • Generare segnalazioni di intervento di manutenzione preventiva, in base ai comportamenti delle singole macchine ed in base all’utilizzo dell’utenza.
  • Calcolare gli indici di disponibilità dei sistemi, sia a livello di singoli impianti, sia a livello di regione che di nazione.
Recent posts
Aircare - Commercial
Progetto relativo al monitoraggio della qualità dell'aria indoor di un centro commerciale. con circa 10000mq di locali.
Aircare - Integrazione
Scopri come è possibile integrare i dati di Aircare nei sistemi di ventilazione e di Building Management System.