loading
please wait

McuboEnergy – Gaming

1 Maggio 2020

I dati diventano informazioni necessarie all'efficientamento del business

Cliente

L’azienda è collocata nel settore delle lotterie e delle scommesse in Italia ed è uno dei più grandi operatori a livello mondiale.

Esigenza

Come erogatrice di servizi H24 ad elevato impatto economico, l’azienda ha la necessità di mantenere sempre sotto controllo lo stato del proprio CED, sia dal punto di vista di alimentazione elettrica, sia dal punto di vista dei parametri ambientali.

Inoltre, essendo un’azienda certificata ISO 14000, ha la necessità di monitorare, verificare e produrre dei report di carattere informativo per il mantenimento della certificazione e per la presentazione dei dati al management.

E’ una realtà molto dinamica e ad elevato tasso di cambiamento, dunque ha la necessità di avere un’immediata visibilità sullo stato dei propri dispositivi in termini di utilizzo e di carico.

 

Soluzione

Prima di implementare Mcubo Energy, l’azienda possedeva già una rete di sensori installati e funzionanti che non poteva smantellare per non dover affrontare costi aggiuntivi.

Il sistema è installato presso la sede principale ma è collegato, tramite rete geografica, alle diverse sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.

I dispositivi sotto controllo sono:

  • Interruttori bipolari di alimentazione dei Rack
  • Interruttori della cabina
  • Generatore elettrico
  • Misuratori elettrici
  • Contatori di portata d’acqua
  • Contatori di portata di gas
  • Gruppi frigo
  • Gruppi di continuità
  • Sensori di temperatura e umidità interni

La soluzione proposta da Harpa ha previsto il riutilizzo di tutti i dispositivi già presenti in campo ed in particolare quelli di misura e quelli di comunicazione che sono stati interfacciati alla piattaforma Mcubo Energy grazie a due delle sue caratteristiche portanti: flessibilità e modularità.

Harpa ha lavorato in sinergia con gli installatori e i manutentori dell’azienda, fornendo tutte le indicazioni tecniche per l’inserimento dei vecchi dispositivi, affiancandoli a quelli nuovi all’interno della rete di comunicazione.

Per abilitare la comunicazione dei dispositivi verso il sistema di monitoraggio, l’azienda è stata supportata da Harpa nella definizione tecnica e nell’esecuzione pratica delle configurazioni sui dispositivi.

 

Benefit

Con l’adozione di Mcubo Energy, ora l’azienda può contare su:

Controlli immediati e notifiche in caso di guasti o scatto di interruttori.
Gestione e asset dei dispostivi energetici.
Creazione immediata di report per analisi e supporto a enti certificatori.

Grazie agli strumenti di verifica e analisi dei consumi energetici di Mcubo Energy, soltanto il primo anno, abbiamo raggiunto un risparmio del 15%.

Recent posts
Aircare - Commercial
Progetto relativo al monitoraggio della qualità dell'aria indoor di un centro commerciale. con circa 10000mq di locali.
Aircare - Integrazione
Scopri come è possibile integrare i dati di Aircare nei sistemi di ventilazione e di Building Management System.