Mcubo Energy – Fondo Sviluppo
Un monitoraggio continuo di diverse tecnologie per analizzare ed efficientare
Cliente
Il case study riguarda un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’incremento delle attività agricole dei paesi membri. Il cliente ha avviato un percorso di certificazione LEED “Leadership in Energy & Environmental Design”
Esigenza
La necessità del cliente è quella di avere un sistema di monitoraggio e analisi energetico capace di integrare in modalità smart apparati del mondo energetico, idrico, ambientale, etc…
Soluzione
La soluzione proposta da Harpa Italia prevede il riutilizzo di tutti i dispositivi già presenti in campo e l’inserimento di questi dispositivi all’ interno di una rete di comunicazione. La rete di comunicazione è costituita in parte da linea seriale RS485 e in parte da rete LAN in funzione delle esigenze installative.
L’ambiente in cui è installato il sistema è un edificio di 10 piani (2 interrati e 8 sopra) ad uso ufficio e gli apparati monitorati sono di varia natura in particolare:
- Misuratori elettrici
- Contatori di portata d’acqua
- Contatori di portata di gas
- Gruppi frigo
- Gruppi di continuità
- Sensori ambientali interni
- Sensori di temperatura esterni
Per abilitare la comunicazione dei dispositivi verso Mcubo Energy, il cliente è stato supportato da Harpa nella definizione tecnica e nell’ esecuzione pratica delle configurazioni sui dispositivi.
Benefit
Il sistema dà al cliente una panoramica dei consumi energetici e di acqua in tempo reale.
Mcubo Energy ha la potenza di realizzare dettagliati report relativi ai consumi, notificare allarmi in caso anomalie o superamenti di soglie impostate.
Harpa collaborando strettamente col cliente, migliora progressivamente il prodotto basandosi sul suo feedback.
Per controllare i sovra-consumi Harpa ha creato un sistema di video-wall, dove gli utilizzatori vengono sensibilizzati quando l’edificio effettua consumi in eccesso.
Mcubo Energy è stato fondamentale per la certificazione “Leadership in Energy & Environmental Design” (LEED) per edifici esistenti: operazione e manutenzione (EB:OM).